La duplicazione nel network marketing è uno dei processi più importanti per far crescere il tuo business e creare una downline di successo.

Di cosa si tratta?

Quando inizi a creare la tua rete di vendita è necessario formare i venditori in modo che riescano ad ottenere i tuoi stessi risultati. Con il termine duplicazione si intende, in senso stretto, la capacità di un venditore di duplicare la propria attività.Il meccanismo è piuttosto complesso e richiede pazienza, motivazione e tempo.Non tutti i capi sono in grado di trasmettere le proprie conoscenze e non tutti i venditori sono disponibili a imparare da altri.

Ma è proprio la duplicazione che rende il network marketing un modello di business unico. Il successo dell’intera rete di vendita, difatti, dipende dal successo di ogni singolo membro del team.

È ovvio che non è facile creare una copia di se stessi e formare venditori in grado di mettere in pratica le tue stesse modalità e strategie nella vendita diretta.

Ma devi imparare a duplicare le tue competenze e a insegnare il tuo modo di vendere. Altrimenti come puoi creare una tua rendita e raggiungere la libertà finanziaria?

Cos’è la duplicazione nel network marketing

Nel network marketing si possono generare guadagni non solo dalla propria attività, come negli altri sistemi di business, ma anche dalla rete di vendita che si riesce a costruire.

Questo non significa sfruttare il lavoro degli altri o approfittarsi delle loro conoscenze.

Per avere successo con la duplicazione nel network marketing, devi essere in grado di costruire un sistema funzionante in cui il punto di riferimento sei tu.

Tuttavia, se hai appena cominciato a lavorare nella vendita diretta, potresti avere poco da insegnare.

Per prima cosa, quindi, per diventare un buon leader e creare un sistema di successo, devi formarti e trarre ispirazione da qualcuno che abbia già raggiunto dei risultati in questo settore.

La tua figura di riferimento potrebbe essere il tuo sponsor, ma anche qualcuno che occupa posizioni di maggior rilievo.

Non sentirti in imbarazzo e cerca di contattare questa persona, di conoscere la sua storia e diventare la sua copia. Sì, proprio così: inizia a diventare anche tu una copia! E soprattutto, impara a copiare sistema grazie al quale ha avuto successo.

Dopo aver capito come muoverti, anche tu potrai costruire una squadra di successo e diventare un punto di riferimento per il tuo team.

 

Cosa succede senza duplicazione nel network marketing?

Se hai una rete di venditori da gestire, la duplicazione nel network marketing è il modo migliore per reiterare il tuo successo e non dover intervenire in ogni situazione.
Uno degli esempi più famosi di cosa accade senza duplicazione è quello di Eric Worre che descrive il team leader come una persona che deve tenere in equilibrio delle piastre su un bastone.
Quando la situazione si trova allo stadio iniziale, il leader deve intervenire ogni tanto per permettere alle piastre di continuare a girare. Questo accade perché i venditori non sono autonomi e necessitano di una mano per chiudere la vendita.Man mano che la rete si allarga e i membri del team reclutano nuovi venditori è come se aumentassero il numero delle piastre da mantenere in equilibrio. Intervenire in una situazione, dare attenzione ad un venditore piuttosto che ad un altro sono situazioni gestibile finché si tratta di numeri piccoli. Tuttavia, quando il tuo team inizia a crescere e i venditori passano da 5 a 25, non è più possibile controllarli uno per uno.

E, il rischio che la tua squadra imploda, aumenta a dismisura.

 

L’importanza di avere un sistema duplicabile

Per creare un sistema duplicabile è importante che tu valuti il tuo modo di agire all’interno dell’azienda di mlm di cui fa parte.

Come ti comporti con i clienti? Quello che fai è qualcosa che può fare chiunque? Capire se e quanto le tue azioni siano replicabili è il primo passo verso la duplicazione. Tuttavia, se il tuo modo di agire è basato sulla fantasia, sull’improvvisazione e sulla tua innata capacità di vendere è difficile creare delle “copie”.  Alla base della duplicazione nel network marketing c’è la capacità di creare un sistema semplice, che riesca a viaggiare senza che tu sia sempre presente.
Il risultato della duplicazione è proprio questo: raggiungere i tuoi obiettivi senza intervenire nel lavoro della tua downline. Sappiamo benissimo che suona strano doversi basare su un sistema semplice. Hai successo, le tue vendite vanno alla grande, il tuo modo di fare funziona. Ma questo non basta se vuoi che il tuo team abbia successo.
Prova a moltiplicare una parte dei tuoi risultati per ogni membro del tuo team. Ora pensa che la duplicazione può farti raggiungere questi risultati.
Vale la pena lavorare su te stesso e creare un sistema duplicabile, no?

I 3 passi da seguire per la duplicazione nel network marketing

Come avrai capito, la duplicazione è alla base del successo nel network marketing. Funziona come un moltiplicatore che può portare a te e alla tua squadra risultati eccezionali, senza dover intervenire in ogni situazione. Vediamo quali sono i passaggi per creare un sistema duplicabile e insegnare agli altri a lavorare come fai tu!

 

Conosci e utilizza i prodotti che vendi

Alcune aziende di multilevel marketing prevedono l’acquisto di uno starter kit per iniziare la propria attività. Questo è un buon modo per testare i prodotti e capire come i clienti reagiscono alla tua attività

Come abbiamo detto in altri articoli, il costo del kit iniziale deve rispettare determinati parametri e non superare una soglia massima per essere in linea con il codice etico di Avedisco.

Nel momento in cui un’azienda ti permette di provare i prodotti a prezzi di favore, è importante che tu lo faccia. Questo perché, conoscere bene gli articoli che si vendono, non fa che giocare a tuo favore.

La tua competenza, inoltre, ti aiuterà a guidare meglio la tua downline a trasmettergli il valore di ciò che state proponendo ai clienti.

Quindi:

  • utilizza i prodotti;
  • studia le loro caratteristiche;
  • acquisisci più informazioni possibile sull’azienda e sulla sua mission.

Se ti fa trovare impreparato, sia i tuoi clienti che i tuoi collaboratori lo percepiranno come un punto a tuo sfavore.

Racconta la tua storia e insegna al tuo team a fare lo stesso

Dal momento che hai raggiunto dei traguardi è importante che tu condivida la tua esperienza con il tuo team.

Come hai fatto ad avere successo? Cosa ti ha spinto ad andare oltre?

Toccare con mano e avere una panoramica chiara di quali sono i traguardi raggiungibili rende le persone più fiduciose. Per cui, devi imparare a raccontarti e a enfatizzare la strada che hai percorso per arrivare dove sei.

Pensa alla duplicazione e al reclutamento come ad una vendita in cui il prodotto sei tu. In questo modo ti sarà più facile descrivere i tuoi punti di forza e sottolineare gli aspetti salienti della tua carriera.

Ricorda, inoltre, che non puoi basarti solo sulla narrazione: la tua squadra ha bisogno che tu gli dia l’esempio.

Quindi mostra come vendi, fatti accompagnare alle riunioni, invita i membri della tua downline ai meeting aziendali, fagli vedere come si reclutano altri venditori.

Ti accorgerai che sono pronti quando inizieranno a chiudere gli ordini e a costruire la loro squadra in maniera autonoma.

Lavora in modo che la duplicazione nel tuo mlm sia possibile

Ognuno di noi ha delle caratteristiche che lo distinguono da tutti gli altri e delle peculiarità che ne fanno una persona unica. Nella vendita diretta questi tratti aiutano a raggiungere traguardi importanti.

Tuttavia la duplicazione nel network marketing richiede metodo. Non significa che si debba sopprimere la propria personalità ma che questa possa emergere all’interno di un sistema.

Per far sì che la duplicazione sia possibile, devi saper trasmettere un metodo comune da seguire, un sistema replicabile da tutti. Così facendo la tua downline inizierà a camminare da sola e ad insegnare a sua volta questa metodologia.

Per spronare i venditori a muoversi più velocemente, metti in palio dei bonus, organizza dei concorsi, offri incentivi. Questo permetterà al team di rafforzarsi e ad essere più centrato sugli obiettivi.

Pronto per iniziare con la duplicazione nel network marketing?

La duplicazione nel network marketing è fondamentale per raggiungere una condizione di stabilità economica. Difatti, grazie al lavoro del tuo team, puoi crearti una rendita passiva non indifferente. Questo non significa approfittarsi degli altri, ma crescere insieme.

Non pensare che la libertà finanziaria si raggiunga in pochi mesi. Il processo è lungo e complesso e richiede tempo.  Per velocizzare il tuo percorso devi lavorare su te stesso e migliorare di giorno in giorno le tue performance. E, soprattutto, imparare che la condivisione è alla base del networking. Se vuoi approfondire le tue conoscenze sul network marketing e trasformarti in un vero networker digitale, scarica la nostra guida sul networking.  Parti dalle tue capacità e comincia a creare un sistema replicabile. Vedrai che raggiungerai i tuoi traguardi!

Share This