La prima cosa che faccio quando avvio una trattativa con un nuovo collaboratore è chiedergli da dove è partito a livello d’attività personale, dove si trova ora e dove vorrebbe arrivare.
A me piace lavorare con persone che cercano sempre di essere la versione migliore di loro stessi e infatti, spesso, mi dicono che vorrebbero ottenere una “crescita esponenziale, guadagnare di più”
Il punto è che nessuno risponde davvero alla domande: Dove vuoi arrivare?

… E la cosa più interessante è che tutti pensano che ottenere una crescita significativa voglia dire inventare qualcosa di nuovo o di completamente diverso rispetto a quanto fatto in passato…

La verità è che l’idea vincente potrebbe essere proprio sotto il tuo naso, nascosta magari in qualche archivio e in qualche idea.

Quindi il primo passo per iniziare a crescere è quello di valutare attentamente tutte le risorse che già possiedi!
Ovviamente, non voglio dire che la crescita esponenziale è il risultato di un’azione di riciclaggio…
Quello che intendo è che non dovrebbe ignorare tutto ciò che si è costruito e creato e realizzato fino ad adesso, solo perché è “passato”.
Valutando le proprie risorse potresti invece creare delle offerte innovative!

Potrebbe sembrare complicato ma ciò che faccio ormai da 27 anni e che risulta sempre molto utile sia iniziare a concentrarsi su un punto: LA LISTA CLIENTI
Nella pratica, quello che si dovrebbe capire è quante persone puoi raggiungere che ti conoscono, o che conoscono il tuo prodotto e il tuo servizio  e che non hanno acquistato oppure, mai visto da te in passato, ma che potrebbero farlo adesso…
L’errore che vedo fare a centinaia di imprenditori o di persone all’inizio dell’attività  è quello di voler lanciare delle promozioni ad un vasto pubblico che ancora non li conosce…
Nella mia esperienza, invece, ho potuto testare che si ottiene una crescita estremamente rapida quando si va ad un miglio di profondità con la lista che già si possiede, sia nel Business To Consumer sia nel Business To Business.

Allora, dopo che avrai dimostrato la potenza della tua offerta e della tua promozione a queste persone, vedrai che avrai abbastanza tempo per inseguire i milioni di potenziali clienti che ancora non ti conoscono… con molti meno rischi!
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