Come promesso, questa volta voglio parlarti dello struccaggio! Una fase molto importante per la salute della tua pelle! Se anche per te, come per me, stendere un velo di trucco la mattina è un must, allora devi assolutamente leggere questo articolo! Struccarsi è una mossa che non può mancare nella tua beauty routine di tutti i giorni.
Pulire a fondo la pelle e nutrirla adeguatamente prima di andare a letto è fondamentale poiché è proprio di notte che la nostra pelle si rigenera: la mancata ossigenazione dovuta ad una pulizia troppo veloce può accelerare i sintomi di invecchiamento cutaneo .
Perché è così importante e devi farlo sempre?
Perché ti permette di eliminare le impurità, i batteri le polveri ed i germi che durante il giorno si depositano sulla tua pelle … Con una accurata detersione le permetterai nuovamente di respirare. Molto spesso poi per eliminare il trucco più aggressivo strofiniamo eccessivamente il tessuto cutaneo causando ulteriori irritazioni, desquamazioni e rottura dei tessuti che favoriranno le rughe .
La pelle è ostruita dal make up non rimosso, in poco tempo si trasforma in impurità che occlude i pori della pelle, non la fa respirare e la porta a riempirsi di imperfezioni. Esiste infatti un’acne chiamata acne cosmetica causata dalla mancata pulizia del viso e dalla conseguente infiammazione dei pori ostruiti.
Inoltre non purificare la pelle porta a un precoce invecchiamento cutaneo, dovuto sempre al fatto che l’epidermide non respira ed è ricoperta da una patina che la soffoca. La pelle sarà sempre meno tonica e tesa, e rughe e rughette compariranno con maggiore facilità. Sempre per lo stesso motivo si avrà anche uno spegnimento del colorito del viso, che apparirà sempre meno luminoso, meno vivace e sano. Anche la comparsa di occhiaie può essere incentivata da una cattiva pulizia del viso.
I dati dimostrano che sono ancora poche le donne che si struccano accuratamente tutti i giorni, solo il 50%, con conseguenze che a lungo andare diventano permanenti. Davvero un peccato se si pensa che ti bastano soltanto 5 minuti per rimuovere il trucco, tutto dipende dalla nostra costanza nel compiere questo gesto molto semplice. Può essere noioso, soprattutto quando si torna a casa tardi e sei stanca, ma davvero vuoi rinunciare ad avere un aspetto giovane e sano pur di non perdere pochi minuti al giorno? La parola d’ordine è: purificare!
Sei fortunata, c’è una soluzione !
Per sfruttare al massimo i benefici che derivano da una pelle ben pulita occorre innanzitutto regolare la routine sulle esigenze della tua pelle e sulla quantità di trucco che usi, non sottovalutare o liquidare in quattro e quattr’otto questa fase e stai bene attenta a non commettere leggerezze ! Pronta? Cominciamo!
TERMINARE LA FASE CON UN SOLO PASSAGGIO? Non si fa
Si, dico proprio a te, struccarsi bene ed il metodo “toccata e fuga ” non vanno d’accordo! Per me è impensabile, a maggior ragione se si usa molto trucco, passare solo un prodotto, oppure solo un olio struccante ! Bisogna integrare per realizzare una pulizia a fondo, in modo da sfruttare a pieno le funzioni dei vari tipi di prodotti …
USARE PRODOTTI NON ADATTI AL TUO STATO DI PELLE? Non si fa
Questo errore riguarda la scelta dei prodotti da usare: infatti le esigenze di una pelle che ha uno stato di secchezza sono diverse da quelle di una pelle in uno stato mista o grassa anche quando ci si strucca, non solo quando si parla di creme! Ad esempio non tutte le pelli reagiscono bene ai prodotti oleosi perché rischiano di avere un effetto comedogeno, di occludere i pori. Fatti consigliare sempre al meglio durante i tuoi acquisti!
STATO di pelle?Che significa?
Esatto, la tua pelle ha la potenzialità di essere sempre normale ed attraversa semplicemente delle fasi/stati durante la vita in cui è più grassa, secca, mista etc. Questo può dipendere da molti fattori come stress, alimentazione, poco sonno, fumo, eccessiva esposizione solare senza protezione adeguata, scarsa idratazione. Oggi sappiamo, che grazie a sane abitudini, corretta alimentazione e l’uso di prodotti adatti allo stato attuale della tua pelle hai la possibilità di riportare la tua pelle ad uno stato NORMALE. Fantastico vero?
Ora focalizziamoci sulla rimozione del makeup dagli occhi!
Non so se sai che gli occhi e il loro contorno rappresentano una delle zone più delicate del corpo umano, dunque da trattare con cautela estrema! Se non usi delicatezza rischi congiuntiviti e disturbi simili molto spiacevoli, mentre dal punto di vista della bellezza una nascita prematura di rughe…
Come struccarsi al meglio?
Tanti e diversi sono i prodotti in commercio adibiti alla pulizia del viso. Tra i migliori troviamo stabilmente il latte detergente o creme detergenti, che oltre a pulire delicatamente ma in profondità, idratano la tua pelle e la preparano ai trattamenti successivi, lo passi su tutto il viso strofinando delicatamente, insisti sulle zone maggiormente truccate o in cui hai applicato qualche prodotto di make up particolarmente resistente. Per eliminare gli ultimi residui di make up sulla rima cigliare o in zone molto piccole del viso ci si può aiutare con dei bastoncini di cotone.
Troviamo in commercio anche dei prodotti naturali, delle soluzioni che puliscono in profondità senza intaccare la barriera idro-lipidica del derma e che lascia la pelle fresca e purificata, decisamente un’ottima alternativa!
Dopo aver struccato il viso, se si ha tempo, puoi dare un ulteriore passata con un sapone delicato, per detergere ancora più in profondità, con un panno in microfibra, la cui trama riesce a rimuovere qualsiasi impurità residua alla fase precedente.
L’ultimo passaggio prevede l’applicazione del tonico, una lozione dalla formula leggera che pulisce a sua volta la pelle, aiuta a chiudere i pori dilatati, la rende più tonica e compatta e ne mantiene il Ph. Oggi trovi in commercio anche prodotti che avranno all’interno sia il tonico che una crema nutriente tutto in uno così l’operazione sarà più veloce.
Non dimenticare che la pelle di notte si rigenera ed ha bisogno di nutrimento!
Se eseguirai questi passaggi con costanza, noterai i risultati già dopo pochi giorni: pelle purificata, senza impurità, sana e luminosa!