Alcune di voi sono già andate in spiaggia e molte altre probabilmente… non vedono l’ora di andarci !! Così ho pensato di raccogliere tutti i miei consigli per un weekend al mare o una giornata in spiaggia.
La regola numero uno, come sai, è proteggerti dai raggi solari, ma ci sono molte altre cose che puoi fare se vuoi assicurarti una buona base per l’abbronzatura ed esser certa di non ritrovarti, il giorno dopo, con pelle e capelli secchi e disidratati.
Al di là di tutto, per me una giornata in spiaggia è in primis relax e spensieratezza quindi il mio principale consiglio per te non può che essere: gustati il meritato riposo, metti nella borsa il tuo libro preferito, le riviste che hai comprato e che non hai mai avuto il tempo di leggere, portatati un’amica o una persona speciale con cui goderti la giornata al meglio!
E se oltre a questo vorrai anche essere carina e in ordine, ecco quello che puoi fare !
Il giorno prima della tua prima giornata al mare il mio consiglio è di preparare la pelle; per far sì che le creme solari, scelte con grande accuratezza, penetrino al meglio e agiscano così al massimo della loro efficacia, è bene fare, sotto la doccia, un bello scrub su tutto il corpo, viso compreso, per poi idratare per bene e a fondo la pelle.
Non dimenticare di fare una buona epilazione, ma son sicura che già lo sai! Sarebbe eccezionale farlo un paio di giorni prima, in modo da non esporre al sole la pelle irritata dalla depilazione. La sera prima, comunque, ti consiglio di controllare se i peli sono veramente debellati o se c’è bisogno di fare qualche ritocco, onde evitare brutte sorprese una volta giunta in spiaggia!
Per quanto riguarda la pelle del viso, ti consiglio di procedere con la tua solita routine di pulizia e struccaggio ( lo fai ogni sera, vero? )
Struccarsi nel modo corretto a fine giornata è un gesto indispensabile per la salute della tua pelle del viso, la quale è senza dubbio uno dei punti più delicati del nostro corpo. Al prossimo appuntamento ti parlerò di come struccare al meglio il tuo viso ogni sera, io non potevo nemmeno immaginare quanto fosse importante!
Prima di andare a letto è bene applicare una crema da notte nutriente su viso e labbra e ti garantisco che ti sveglierai il giorno dopo con l’epidermide nutrita a fondo e pronta per affrontare una giornata al sole.
Quali accortezze per la spiaggia?
In spiaggia è probabile che avrai solo voglia di divertirti e rilassarti: non so tu, ma per quanto mi riguarda l’ultima cosa a cui penso durante una bella giornata al mare è ritoccarmi il trucco! Tuttavia, avere un mini beauty case può essere molto utile se contiene le cose giuste come elastici e mollette per capelli, uno spray rinfrescante e idratante (o un’acqua termale) adatti anche per viso e capelli e soprattutto i solari: sono pochi infatti quelli che garantiscono una copertura che dura tutto il giorno, ed è sempre meglio riapplicarli nel corso della giornata soprattutto se non sono resistenti all’acqua per garantire la protezione.
Inoltre, ti consiglio di portare con te un burro cacao super idratante e nutriente per evitare la fastidiosa sensazione delle labbra secche (ricordati di lasciare la borsa all’ombra!).
Vietato dimenticarsi gli occhiali da sole!
Quanta acqua devi bere?
Bevi molta acqua e mantieniti idratata tutto il giorno, il caldo è in agguato e oltre ad eventuali ustioni e scottature non devi sottovalutare il fenomeno della disidratazione. Durante una giornata in spiaggia devi bere 2.5/3 litri di acqua al giorno, le particolari condizioni meteo favoriranno il sudore e la conseguente perdita di liquidi. La tua pelle per rimanere bella e sana ha bisogno di acqua e la maggiore idratazione la otterrai bevendo. Verdura e frutta sono un ulteriore aiuto per assimilare acqua.
Col Trucco come la mettiamo?
- Evita i lucidalabbra senza schermo solare, che possono causare scottature e reazioni, con gonfiore delle labbra davvero poco simpatiche.
- Attenta alle creme colorate per il viso, che idratano e uniformano il colorito ma devono avere lo scherma solare
- No agli ombretti, specie quelli ‘brillanti’ o metallizzati, il cui effetto specchio amplifica i raggi del sole
- Vietati i profumi, che possono macchiare la pelle
- Vietati i prodotti per il trucco dai colori vistosi, che assorbono i raggi solari
Cosa puoi usare in spiaggia per truccarti?
Un fondotinta compatto con filtro elevato
Un rossetto non lucido, che contiene ossidi ferrosi con effetto barriera
Un mascara waterproof
Questo perché non solo, così, sarai libera di fare tutte le nuotate che vorrai in comodità senza dover necessariamente badare a non mettere la testa nell’acqua, ma anche perché, in questo modo, non ti dovrai preoccupare del trucco che cola o che sbava a bagno terminato!
Ad ogni modo, in spiaggia ci si aspetta un look naturale: ok correggere qualche difetto che magari ci mette a disagio, ma non è necessario realizzare un look completo. Ci farebbe solo apparire rigide e artefatte!
Puoi essere e sentirti carina anche senza un filo di trucco, con qualche piccola attenzione, è assolutamente più che possibile! Se ti piace esprimerti con il colore, comunque, puoi sfogarti con manicure e pedicure dalle tonalità POP!
Sono sicura che esprimerai al meglio la tua bellezza in spiaggia!
Buon relax e buona estate!
Elisabetta Emma Zingaro